linea diretta 328 2354171

Perchè proporre la cessione del quinto ?

Perché un consulente bancario dovrebbe proporre proprio la cessione ?

La più alta aspirazione di un consulente nel settore bancario dovrebbe essere quello di fare in modo che tutta la vita finanziaria del cliente orbiti intorno a lui. Per vita finanziaria intendo sia gli investimenti la gestione del risparmio e del patrimonio, ma anche tutto ciò che riguarda la protezione dagli imprevisti (assicurazione e previdenza) e anche i  finanziamenti e mutui per realizzare i suoi sogni e progetti.

Il consulente dovrebbe dotarsi di tutti gli strumenti ed essere in diretto contatto con tutti gli specialisti dei vari prodotti affinchè il suo cliente sia seguito in maniera ottimale in tutti i suoi investimenti e in tutti i suoi progetti.

Nel caso tu, come consulente, non possa farlo, rischi che il tuo cliente si faccia irretire da  altri istituti bancari che, partendo da un prodotto specifico, usato come “cavallo di Troia”, potranno proporre anche tutti gli altri loro prodotti, lasciandolo quindi in balia del mercato dove non è mai tutto oro ciò che luccica.

O, peggio ancora, lo lasci nelle mani di consulenti malintenzionati o non preparati che sono interessati solo a vendere uno specifico prodotto, magari approfittando della sua ignoranza, senza considerare la sua vita nella sua totalità e complessità.

Per essere più chiaro : tu devi essere in grado non solo  di sapergli gestire il patrimonio, ma anche fargli un mutuo se vuole comprare casa, tenerlo al sicuro dagli imprevisti con le dovute coperture assicurative e, se utile e necessario, essere in grado di finanziare i progetti più piccoli, facendo attenzione che questi finanziamenti si inseriscano in modo ottimale nella sua vita.

Dovrebbe essere proprio questo il valore aggiunto di un bravo consulente bancario.

Come si inserisce la cessione del quinto in tutto questo ?

La cessione del quinto sta diventando sempre di più un prodotto alternativo al prestito personale.

Innanzitutto in termini di tempistiche : mentre una volta per avere un prestito con cessione del quinto erano necessari spesso diverse settimane, attualmente, potendo utilizzare la tecnologia della PEC, le comunicazioni con la amministrazione del cliente sono diventate molto più veloci e non è raro poter liquidare una cessione anche nel giro di una settimana.

Oltre a questo, il fatto che sia una operazione più sicura per l’istituto bancario, fa si che i tassi applicabili siano più bassi (a volte molto più bassi) del prestito personale classico. A volte il tasso applicabile per certi clienti è , di fatto , un terzo di quello applicato dalle maggiori finanziarie specializzate in prestiti personali.

Spesso sono tassi più bassi anche dei prestiti personali garantiti da titoli, con il vantaggio che il cliente non deve avere titoli.

Con la cessione è possibile proporre, con firma singola,  importi più elevati (l’importante è che la rata applicata non superi il quinto dello stipendio) e con durate fino a 120 mesi , definendo quindi una rateazione più comoda.

Si può proporre anche in coesistenza con altri finanziamenti in corso ed è sicuramente il prodotto ideale per consolidare le diverse posizioni per poter mettere ordine a certe situazioni complicate con vari prestiti o prestitini fatti , magari per acquistare piccoli elettrodomestici o telefonini.

Questo tipo di finanziamento si può proporre anche per i nuovi clienti: alcune banche non erogano prestiti ai nuovi clienti per i primi mesi dalla apertura del conto. La cessione, essendo un prodotto più sicuro per la banca, non necessita di verificare il comportamento del cliente e quindi è proponibile anche subito. Anzi, la cessione potrebbe essere proprio il prodotto giusto da utilizzare per aprire dei nuovi rapporti.

Se non offri tu la cessione, il cliente la farà altrove

Alcuni clienti non sanno che la banca che rappresenti fa anche la cessione e non è escluso che abbia una sorta di pudore a chiedere questo prodotto che è considerato , a volte, come il prodotto finanziario dei clienti che hanno delle difficoltà. Non è più così. La cessione è diventato un prodotto veloce, conveniente e sicuro.

Il tuo cliente sarebbe sicuramente molto più tranquillo e tutelato se una operazione di questo tipo venisse fatta sotto la tua supervisione e il tuo consiglio e non mettendosi nelle mani di sconosciuti. Insomma il mo consiglio è quello di salvare i tuoi clienti dai “cioccapiatti”.

Come ultimo plus la cessione si può erogare anche in presenza di disguidi in banca dati, eventualità purtroppo frequente anche per le brave persone. Ove possibile, una volta chiuse le posizioni con disguidi, il cliente , dopo un adeguato periodo di tempo, potrebbe risanare la sua banca dati, ritrovare la serenità e esserti riconoscente per tutta la vita.

Un ultima cosa:

Oltre alla cessione è possibile proporre al cliente anche la seconda cessione sullo stipendio. Questo prodotto si chiama delega.

Chiaramente è un prodotto da utilizzare con molta attenzione perché il cliente potrebbe impegnare un ulteriore quinto del suo stipendio , quindi , in totale , fino al 40%.

Il vantaggio è che con questo prodotto il cliente potrebbe ottenere importi davvero elevati, ma , ripeto, va utilizzato con attenzione e solo se risolvi altre problematiche del cilente.

Ma tu chi sei ?

Io sono Max Pinzuti e mi occupo di cessione del quinto dal 1999 e ho lavorato con i principali istituti bancari operanti in questo settore.

Sono stato iscritto dal 2003 nell’elenco degli agenti in attività finanziaria tenuto dall ‘ Ufficio Italiano Cambi e , dal 2011, nel nuovo albo degli agenti in attività finanziaria tenuto dall’OAM al n A1499.

Sono agente di Eurocqs Spa, Gruppo Bancario Mediolanum, società specializzata nell’erogazione di prestiti in forma di cessione del quinto, delega di pagamento e anticipo TFS.

Se sei un consulente nel settore bancario, sarei molto onorato di diventare il tuo specialista di riferimento per questi prodotti.

Contattami per approfondimenti al n 328 2354171.

 

 

 

Please follow & like us 🙂

Autore: Max Pinzuti

mail: info@emmepifinanziamenti.it

tel: 328 2354171

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.