Il prestito Auto

IL FINANZIAMENTO AUTO

Il finanziamento auto fa parte della categoria dei prestiti finalizzati all'acquisto di un bene di consumo.

Il prestito finalizzato è un tipo di finanziamento specificatamente strutturato per l'acquisto di un determinato bene e prevede, normalmente, condizioni particolarmente vantaggiose. Nel caso del finanziamento auto l'oggetto del finanziamento è auto specifica e , nel contratto, verrà indicato il modello e la targa o il telaio.

Le condizioni applicate sui finanziamenti auto sono diverse a seconda che venga acquistata una auto nuova oppure una auto usata. Il finanziamento per l'acquisto di una auto usata prevede, di solito,  un tasso di interesse maggiore rispetto all'acquisto di una auto nuova. Gli istituti di credito, inoltre, definiscono anche una età massima per le auto usate. Questo perchè l'acquisto di una auto usata viene considerata una operazione più "rischiosa" e la finanziaria si tutela applicando tassi più alti oppure ponendo limiti di anzianità del veicolo oppure definendo una durata massima del finanziamento  oppure applicando parametri di credito più restrittivi nella valutazione.

Per le auto nuove, spesso, le concessionarie auto propongono finanziamenti a tasso zero . In questo caso il Tan deve essere 0%, mentre il Taeg, che comprende anche le spese accessorie, può essere superiore. Naturalmente per le concessionarie è importante poter attirare il cliente per potere vendere un auto facendo risparmiare sul finanziamento auto.

Di norma il contratto di finanziamento auto viene sottoscritto presso l'autosalone ed è quindi l'autosalone ad istruire la pratica, a raccogliere la documentazione , ad autenticare le firme e a trasmettere tutto all'istituto di credito che fa la valutazione. Se il finanziamento viene approvato il finanziamento viene liquidato all'autosalore che , una volta ottenuto il pagamento, può consegnarti l'auto.

Nello specifico,  se devi acquistare l'auto, hai diverse soluzioni e quindi consiglio di fare alcune verifiche prima di accettare la proposta dell'autosalone per essere sicuro che il prodotto finanziario sia il più adatto a te.

devo comprare l'auto. quali tipi di finanziamento posso utilizzare?

Puoi scegliere tra questi tipi di finanziamento:

  • Finanziamento Captive : la case automobilistiche possiendono spesso una società finanziaria che fa parte del gruppo e che è una società creata specificatamente per gestire i finanziamenti sull'acquisto delle auto nuove di quella marca (ad esempio per la Fca (Fiat Chrysler) è la FCA Bank, per la VolksWagen è la VolksWagen Bank,per la Citroen è PSA, per la Ford è la Ford Credit e così via..). Normalmente il tasso applicato dalle società Captive è molto basso o addirittura 0%. La priorità per queste società è vendere l'auto.
  • Finanziamenti finalizzati proposti dall'autosalore di specifiche Società Finanziarie ogni autosalone è convenzionato con uno o più istituti di credito. Vorrei qui evidenziare che l'accordo di convenzionamento prevede anche una provvigione per il finanziamento proposto e una provvigione per eventuali assicurazioni a copertura del prestito. Se notate che il venditore insista molto per l'acquisto tramite il finanziamento , molto probabilmente, è perchè avrebbe diritto ad una commissione. La commissione è in proporzione al tasso proposto quindi suggerisco attenzione. A volte può essere più conveniente richiedere un prestito personale o una cessione del quinto.
  • Finanziamento diretto di una  Società Finanziaria - In alternativa alla finanziaria utilizzata dall'autosalone  puoi rivolgerti direttamente ad altri istituti di credito per  farti fare dei preventivi di finanziamento auto. Questo anche solo per verificare che la condizione applicata dal tuo autosalone sia una condizione di mercato e non eccessiva. Questa soluzione può essere utile anche se vuoi provare a negoziare migliori condizioni sul prezzo dell'auto.
  • Prestito Personale - una altra ipotesi è quella di richiedere un prestito personale. In questo caso l'importo del finanziamento viene erogato a te (e non all'autosalone) e quindi puoi richiedere anche una somma più alta in caso tu abbia bisogno di ulteriore liquidità per altre spese.
  • Cessione del quinto o delega di  pagamento - considerato che, spesso, le condizioni applicate sulle cessioni del quinto (sia in termini di condizioni, sia in termini di durate comode) possono essere migliorative rispetto al finanziamento personale o al finanziamento auto, ti consigliamo di valutare anche questa ipotesi.

 

 

Ricorda che le rate vengono pagate alla finanziaria. Nel caso di disservizi del concessionario sarà inutile e addirittura deleterio sospendere il pagamento delle rate per ripicca. L'autosalone ha già ricevuto il pagamento della somma del finanziamento e se "sospendi" le rate otterrai solo il risultato di finire nella lista dei cattivi pagatori.

Per quanto riguarda le garenzie richieste per un finanziamento auto sono le stesse di quelle per un prestito normale:

Viene richiesto che ci sia un reddito da lavoro dipendente, da pensione o da lavoro autonomo e che non ci siano negatività in banca dati. La finanziaria potrebbe  richiedere la presenza di un garante per procedere con la approvazione della richiesta se ritiene che solo la tua firma non sia sufficiente.

Normalmente non viene richiesta di un’ipoteca sull'auto. Alcuni istituti di credito prevedono però che tu conservi il bene oggetto del finanziamento con la perizia del buon padre di famiglia che non tu non lo ceda fino alla fine del finanziamento. Questo perchè , nel caso di contenzioso, possono proporti di vendere il bene per potere estinguere il finanziamento.

 

 

Please share, follow & like us 🙂

Autore: Max Pinzuti

mail: info@emmepifinanziamenti.it

tel: 328 2354171

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.