11 giugno 2016

blog

Ultimo Post

  • Credit Scoring: una macchina ti giudicherà

    Credit Scoring: una macchina ti giudicherà

    No Comments
    Ti ricordi il film Matrix ? Nel caso tu  non lo conoscessi, è un film di fantascienza dove, in un ipotetico futuro, le macchine prendono il sopravvento sugli umani riducendoli in una sorta di schiavitù. Mi viene sempre in mente questo film quando ragiono sul CREDIT SCORING.. Il credit scoring è un valore (un numero) Leggi di piùCredit Scoring: una …Read More »

Post Recenti

  • Sei un cattivo pagatore o sei un eroe ?

    Sei un cattivo pagatore o sei un eroe ?

    No Comments
    Il mondo attuale ci sottopone a prove davvero difficili, a volte insormontabili. Le buste paga e le pensioni sono sempre più basse e i soldi non bastano mai. E poi c’è da considerare la CRISI che ha eroso la capacità di reddito e i risparmi di tutti noi. Questo fa sì che per gli acquisti Leggi di piùSei un cattivo …Read More »
  • Ogni tua singola decisione determina il tuo futuro

    Ogni tua singola decisione determina il tuo futuro

    No Comments
    Ogni nostra singola scelta determina il nostro futuro, come gli infinitesimi cambi di rotta di un aereo determinano dove andrà a finire l'aereo. Basta un errore di rotta di 1 grado e  l'aereo si potrebbe trovare , alla fine , in una destinazione totalmente sbagliata, lontana migliaia di miglia dalla destinazione voluta inizialmente. Non so se Leggi di piùOgni tua singola …Read More »
  • Finanziamenti FAI DA TE ? No consulenti esperti ? Ahi , ahi, ahi!

    Finanziamenti FAI DA TE ? No consulenti esperti ? Ahi , ahi, ahi!

    No Comments
    Forse ricorderai una vecchia pubblicità: “ Turisti fai da te ? No Alpitour ? Ahi, ahi, ahi!” Questo vale anche nel settore dei finanziamenti. Te lo dimostro con la storia di Paolo che è un mio nuovo cliente. Paolo aveva bisogno di un prestito e , come è giusto che sia , si stava informando Leggi di piùFinanziamenti FAI DA …Read More »
  • Nel mondo dei finanziamenti non esistono amici ma solo obiettivi da raggiungere

    Nel mondo dei finanziamenti non esistono amici ma solo obiettivi da raggiungere

    No Comments
    Ti è mai capitato di parlare con un impiegato di banca e capire che i consigli che ti dava erano solo finalizzati a raggiungere il budget che la sua direzione gli aveva imposto ? “prenda questo bel titolo che Le rende il 6% e lasci perdere quei titoli di stato che non rendono nulla…” salvo Leggi di piùNel mondo dei …Read More »
  • Un prestito per i tuoi incubi

    Un prestito per i tuoi incubi

    No Comments
    Lo sai. Affrontare l’impegno di un prestito non è una bazzecola. Devi avere le giuste informazioni, il giusto supporto, i consigli corretti. Tanto impegno, tanta ansia e poi, finalmente, l’esito positivo. Ma poi cosa succede ? Anche stavolta non ti hanno dato tutte le giuste informazioni e anche questa volta ti sei intrippato e ora Leggi di piùUn prestito per …Read More »
  • La Protezione dei dati

    La Protezione dei dati

    No Comments
    IL CODICE DELLA PRIVACY Il Codice della privacy (D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196) , in vigore dall’1 gennaio 2004,   contiene l’intera disciplina in materia della tutela della privacy e include quanto sidposto dalla direttiva UE 2000/58 sulla riservatezza nelle comunicazioni elettroniche. Il Codice è diviso in tre parti: -la prima (artt.1-45) è dedicata alle Leggi di piùLa Protezione dei …Read More »
  • Si può pignorare la tredicesima mensilità?

    Si può pignorare la tredicesima mensilità?

    No Comments
    La risposta SI,   è  possibile il pignoramento della tredicesima : fino al  massimo del quinto dello stipendio  se si tratta di creditore privato; fino al  massimo di un decimo dello stipendio per buste paga fino a 2.500 euro se il creditore è Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia per intendersi) fino al massimo di un settimo dello Leggi di piùSi può pignorare …Read More »
  • Il segreto bancario

    Il segreto bancario

    No Comments
    Le banche e gli intermediari finanziari hanno l'obbligo di mantenere il riserbo su operazioni, sui conti e sulle posizioni dei singoli clienti. Sin dal Medioevo era un uso costantemente osservato per garantire il massimo riserbo sui prestiti che i banchieri concedevano ai mercanti. Questo uso antichissimo ha assunto natura giuridica. La Corte Costituzionale (con la sentenza Leggi di piùIl segreto bancario[…]Read More »
  • Il nuovo DECRETO MUTUI

    Il nuovo DECRETO MUTUI

    No Comments
    La Banca d’Italia, nel maggio del 2016, ha ampliato le disposizioni di attuazione in tema di trasparenza dei contratti di credito immobiliare ai consumatori, di verifica del merito creditizio e della valutazione dei beni immobili oggetto di un contratto di mutuo. La Direttiva 2014/17/UE ha ulteriormente ampliato la disciplina della trasparenza bancaria che attualmente è Leggi di piùIl nuovo DECRETO …Read More »
  • Arbitro Bancario Finanziario: ultime tematiche

    Arbitro Bancario Finanziario: ultime tematiche

    No Comments
    Nel 2009 la Banca d’Italia ha istituito l’Arbitro Bancario Finanziario in attuazione dell’art. 128-bis del D.lgs. 385/1993 (TUB) - introdotto dalla L. 262/2005 recante disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari - il quale ha previsto che nel settore bancario e finanziario operino sistemi stragiudiziali di risoluzione delle controversie alternativi Leggi di piùArbitro Bancario Finanziario: …Read More »
  • Mi possono pignorare la pensione?

    Mi possono pignorare la pensione?

    No Comments
    Si, purtroppo. Entro certi limiti anche la pensione può essere pignorata. La pensione può essere pignorata nel massimo del quinto della pensione, ma ci sono dei limiti minimi al di sotto dei quali non si può andare. Tali limiti sono relativi alla base impignorabile che è a pari all'importo dell’assegno sociale aumentato di un 50%. Per il Leggi di piùMi possono pignorare …Read More »
  • Come funzionano le carte di credito rateali?

    Come funzionano le carte di credito rateali?

    No Comments
    Le carte di credito possono essere di due tipi carte di credito a saldo: in questo caso gli acquisti del mese pagati tramite carta di credito vengono addebitati sul conto corrente in una unica soluzione il mese successivo carte di credito revolving: in questo caso gli acquisti del mese non vengono addebitati in una unica Leggi di piùCome funzionano le …Read More »

 

 

 

 

Please follow & like us 🙂